martedì, novembre 19, 2013
Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la prima filiale a Mumbai. Entro il 2017 saranno 500 gli uffici sparsi in tutto il Paese, compresi i villaggi. L’obiettivo è incentivare l’emancipazione e l’indipendenza delle donne, che per tradizione affidano i propri risparmi agli uomini di casa. 

Mumbai (AsiaNews) - Apre oggi la prima banca statale dell'India tutta dedicata alle donne. Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la filiale di Mumbai della Bharatiya Mahila Bank (Bmb), che partirà con sette uffici sparsi in tutto il Paese. Ogni succursale avrà solo dipendenti donne e prediligerà una clientela femminile. Entro il 2017 la Bmb vuole aprire 500 sedi nell'intera nazione, inclusi i villaggi. In modo significativo, la banca ha deciso di inaugurare la filiale oggi, anniversario della nascita di Indira Gandhi, primo premier donna dell'India. "Invitiamo uomini e donne - ha dichiarato Usha Ananthasubramanian, presidente della Bharatiya Mahila Bank - ad aprire un conto con noi, ma vogliamo privilegiare il mondo femminile, soprattutto per quanto riguarda i prestiti".

 L'obiettivo è promuovere e sostenere l'emancipazione, l'autonomia e l'indipendenza delle donne. In genere, esse sono considerate più parsimoniose degli uomini, ma per tradizione tendono ad affidare i loro risparmi ai mariti. Rispetto a una media globale del 50%, solo il 35% degli indiani ha accesso a servizi bancari. Di questa percentuale, le donne intestatarie di un conto sono appena il 26%, contro il 46% degli uomini. In tutto il Paese si contano circa 100mila filiali bancarie, e dei 650mila villaggi la maggior parte non possiede un ufficio.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa