mercoledì, novembre 13, 2013
Un gruppo griffe si è impegnato a non utilizzare fibre legate alla deforestazione. Infatti, non tutti sanno che fibre di legno finiscono in maglie, gonne e abiti.

Salvaleforeste - Si tratta di rayon e viscosa, profitti a base di cellulosa, e quindi di alberi, che spesso sono abbattuti in preziose foreste. Si stima che lo scorso anno circa 70 milioni di alberi siano stati abbattuti per la produzione di tessuti, un settore che si prevede raddoppierà nel foro dei prossimi 20 anni.Per questo Patagonia , Eileen Fisher , Quiksilver e prAna hanno annunciato una partnership con l’associazione Canopy, per proteggere le ultime foreste intatte.

Il costo ambientale della moda non figura nell’etichetta, ma uno studio di Canopy ha rivelato che che foreste millenarie e minacciate, come le lussureggianti foreste pluviali dell'Indonesia alle grandi foreste boreali, vengono sempre più abbattute per produrre tessuti come il rayon e viscosa. L’associazione ha documentato la presenza di tali fibre nelle fodere di giacche,abiti e gonne, così come in t-shirt e canottiere. Per questo, Patagonia , Eileen Fisher, Quiksilver e prAna si sono impegnate ad affrontare il problema, sviluppando politiche di acquisto per eliminare l'uso di fibra da foreste in via di estinzione.

" Canopy è entusiasta di lavorare con questi leader dell’etica nel settore abbigliamento ", ha detto Nicole Rycroft, direttore di Canopy. "Questo impegno alza l’asticella della sostenibilità nel settore della moda, ed è in grado di ispirare molte altre griffe. E’ una buona notizia per le foreste del pianeta, per le specie e per il clima".

Canopy è un'organizzazione ambientale nonprofit dedicata alla protezione delle foreste, delle specie e del clima cambiando il mercato. Canopy collabora con oltre 700 aziende per sviluppare soluzioni innovative, le loro catene di approvvigionamento più sostenibile e contribuire a proteggere le foreste naturali del pianeta. Tra i partner di Canopy figurano imprese come Lonely Planet , Random House , Penguin, The Globe and Mail , Scholastic , Sprint , TC Transcontinental.


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