giovedì, novembre 07, 2013
Il 16 novembre a Pietrasanta, un laboratorio di scrittura di viaggio, a numero chiuso, sotto la guida dei docenti della Scuola del viaggio 

Fiamma Petrovich
Quante volte ci troviamo a narrare di luoghi visitati e di persone conosciute? Quanti di noi tengono un diario di viaggio? Quanti amano scrivere i propri ricordi legati a viaggi lontani, sensazioni provate, emozioni vissute? Il viaggio e il suo racconto sono due cose inscindibili. E imparare a narrare meglio i propri viaggi significa viaggiare due volte. Da molti anni la Scuola del viaggio è all'avanguardia nell'insegnamento creativo legato al viaggio: scrittura, fotografia, disegno, video... Centinaia sono stati i partecipanti ai corsi organizzati in tutta Italia, dalle Summer School intensive, fino ai seminari più tecnici. I laboratori "veloci" di 4 ore sono il modo migliore per conoscere questa realtà e per avvicinarsi all'apprendimento dell'arte del racconto, che non è privilegio per pochi, ma può essere il piacere di molti.

La libreria Ikaroa Travel & Books di Pietrasanta (Lucca) e la Scuola del Viaggio propongono quindi un primo laboratorio di scrittura insieme, sotto la guida di Fiamma Petrovich, scrittrice e docente della Scuola del viaggio.

Il laboratorio, della durata di 4 ore (costo: 40 euro) è rivolto a tutti: aspiranti scrittori di viaggi e travel blogger, semplici appassionati, viaggiatori che amano tenere un diario e che vorrebbero soltanto imparare a scriverlo meglio e in modo più efficace. E in fondo, è un laboratorio la cui finalità è imparare a viaggiare con maggiore consapevolezza e creatività. Il laboratorio condotto da Fiamma Petrovich sarà sabato 16 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, presso la Libreria Ikaroa Travel & Books in via Marzocco 73 a Pietrasanta (Lucca). Il numero di posti è limitato, per informazioni e iscrizioni: cell. 366 3268638.

La Scuola del viaggio, nata dall'incontro di tre università (Pavia, Pisa e Lugano), è ormai da diversi anni un'associazione senza scopo di lucro che conta centinaia di membri e migliaia di fan. Laboratori di scrittura, fotografia, video e di carnet de voyage sono la specialità di questa scuola, che utilizza la creatività come mezzo di approccio ai luoghi sconosciuti e alle persone che ci vivono. Il suo segreto è saper trasmettere la passione e la sensibilità per ciò che ci circonda insieme alla tecnica, quanto basta.

www.scuoladelviaggio.it
Fiamma Petrovich, scrittrice di viaggi e travel blogger; docente della Scuola del Viaggio. Autrice di Lucertola d’autunno e La congiura del tabacco; fiammapetrovichblogspot.com Ikaroa Travel & Books (Pietrasanta – Lucca) di Elisabetta Francesconi, Libreria specializzata in testi di viaggi. cell. 347 5320175 - tel. 0584 70302.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa