giovedì, novembre 28, 2013
Anche negli Stati Uniti l’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, sul tema dell’annuncio del Vangelo nel mondo attuale è stata accolta con entusiasmo e grande interesse, non solo in ambito cattolico. 

Radio Vaticana - “I vescovi degli Stati Uniti accolgono con gioia questa esortazione e sono felici di poterla condividere con i fedeli nelle proprie diocesi”, afferma, in una nota ripresa dall’agenzia Cns, mons. David L. Ricken, presidente della Commissione per la Catechesi e l’Evangelizzazione della Conferenza episcopale (Usccb). “Papa Francesco è un modello vivente di nuova evangelizzazione. Sta guidando questo mondo a una fede più profonda e sta mostrando come vivere il Vangelo e raggiungere il mondo con quello di cui ogni persona ha bisogno: un rapporto con Dio”. Per il Cavaliere Supremo dell’Ordine dei Cavalieri di Colombo Carl Anderson si tratta di “un importante e quanto mai opportuno contributo alla causa della nuova evangelizzazione. Se sarà accolta dalla Chiesa in tutto il mondo - ha aggiunto - la ‘Evangelii Gaudium’ rilancerà la nuova evangelizzazione della nostra cultura”. Tra le numerose reazioni positive, quella della comunità ebraica americana.

Il rabbino David Rosen, direttore per gli affari interreligiosi del Comitato ebraico americano, ha dichiarato di avere particolarmente apprezzato le parti dell’Esortazione dedicate ai rapporti con l’ebraismo: “L’enfasi data all’importanza dei valori dell’ebraismo per i cristiani – ha dichiarato - è particolarmente significativa per l’evoluzione dell’atteggiamento della Chiesa cattolica verso il popolo ebraico”. Il rabbino Rosen, che ha già incontrato quattro volte Papa Francesco dalla sua elezione, ha inoltre elogiato il richiamo all’importanza del dialogo interreligioso per la promozione della pace e per imparare ad accettare gli altri e le differenze, come un “efficace incoraggiamento a un maggiore rispetto ed armonia nel nostro mondo”. (A cura di Lisa Zengarini)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa