mercoledì, novembre 20, 2013
L’Assemblea nazionale del Venezuela ha concesso formalmente al presidente Nicolás Maduro la facoltà di governare per decreto per un anno, dando così il via libera alla cosiddetta ‘Ley Habilitante’ che consentirà al successore di Hugo Chávez di legiferare senza dover passare per il parlamento.  

Misna - Era stato lo stesso Maduro a sollecitare poteri speciali allo scopo dichiarato di regolare l’economia e combattere la corruzione. Nei giorni scorsi il presidente aveva annunciato un’offensiva contro i prezzi dei generi di massimo consumo, oggetto – ha denunciato – di speculazioni e aumenti ingiustificati. La scorsa settimana, l’annuncio dell’imposizione di prezzi ritenuti “giusti” per alcuni prodotti, come gli elettrodomestici, aveva immediatamente creato lunghe file all’esterno dei supermercati delle grandi città, degenerando anche in episodi di saccheggio. Sono finiti inoltre indagati almeno 7 proprietari di supermercati con l’accusa di “usura”.

L’approvazione dei poteri speciali a Maduro è stata festeggiata dai sostenitori del ‘chavismo’ con una marcia dalla sede dell’Assemblea nazionale al palazzo presidenziale di Miraflores. Rivolgendosi alla folla, Maduro ha promesso di andare avanti nella sua “guerra contro la corruzione”.

Il via libera definitivo alla ‘Ley Habilitante’ coincide con l’inizio della campagna per le elezioni municipali dell’8 dicembre, considerate un ‘termometro’ per misurare la tenuta del governo di Maduro, ancora contestato dal suo rivale alle presidenziali dello scorso aprile, Henrique Capriles.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa