mercoledì, novembre 06, 2013
“Si parlerà di capitale naturale e di debito ecologico, di spreco di materiali e di riciclo, di riutilizzo e di nuovi modi di progettare le merci, rendendole durevoli, riparabili, riutilizzabili, come strada futura già intrapresa oggi da molti che ci racconteranno le loro esperienze; ma si parlerà anche di ciò che oggi di meglio può offrire lo smaltimento per quella quota di materiali che ancora non si riesce a recuperare, nell’attesa di un mercato convertito alla sostenibilità”.

Misna - Così si è espresso Andrea Masullo, docente di sostenibilità ambientale e presidente del Comitato scientifico di Greenaccord, nel presentare i contenuti del X Forum internazionale dell’Informazione per la salvaguardia della natura che sarà ospitato da oggi e fino a sabato a Napoli nello splendido scenario di Castel dell’Ovo dedicato al tema “Un futuro senza rifiuti”. Come nelle edizioni precedenti, fra il pubblico saranno presenti oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo, aderenti alla rete Greenaccord: “Sono loro…a dover comunicare i temi ambientali alle opinioni pubbliche dei loro paesi. Un passaggio irrinunciabile, se vogliamo sperare di trasformare le preoccupazioni, gli allarmi e i suggerimenti degli esperti, in politiche pubbliche utili ad evitare lo spreco di risorse naturali e ad aumentare realmente la qualità di vita delle popolazioni locali” nelle parole del presidente di Greenaccord Onlus, Alfonso Cauteruccio.

Fitto il programma dei lavori e degli interventi fra esperti sul tema dei rifiuti noti al livello internazionale: da Robert Costanza, economista ecologico, docente di Public Policy all’Australian National University e ideatore del Genuine Progress Indicator (Gpi), il cosiddetto ‘Indice del progresso autentico’, uno dei principali indicatori alternativi al Pil, a William Rees, docente alla British Columbia University e storico inventore del concetto di ‘Ecological Footprint’, o ‘Impronta Ecologica’, a Héctor Castillo Berthier, della Universidad Nacional Autónoma de México (Unam) a Paul Connett, scienziato e ideatore della strategia “Zero Waste” (Rifiuti Zero).

Il programma completo del X Forum internazionale per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org. Sullo stesso sito, sarà possibile seguire tutte le sessioni del Forum, in diretta streaming.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa