martedì, dicembre 03, 2013
Una rivoluzione che potrebbe incominciare già l'anno prossimo. Intervento umano ormai superfluo. 

Roma (WSI) - Ben presto le banche di tutto il mondo potrebbero a breve rimpiazzare lo staff con macchine intelligenti, anche l'anno prossimo e comunque entro cinque anni. Molte delle maggiori filiali bancarie stanno infatti già pensando di prendere spunto dai supermercati, dove vi sono già macchine e casse dove poter pagare, completamente prive di interazione umana. Martin Shires, responsabile di apparati tecnologici per le banche presso la NCR ha dichiarato: "Questa rivoluzione partirà dall’anno prossimo ed entro cinque anni diventerà una cosa comune per tutti. La tecnologia oggi giorno è così avanzata che tutte la transazioni possono essere realizzate attraverso uno schermo, senza più bisogno dell'intervento umano".

Come potrebbero diventare dunque le banche? Molte sono le ipotesi. Probabilmente si tratterà di un luogo piccolo e pieno di schermi e telefoni, che in caso qualcosa non vada per il verso giusto potranno essere usati (magari tramite Skype) per parlare con uno specialista e richiedere assistenza.

Ovviamente i costi delle banche si ridurrebbero notevolmente in quanto un grande ufficio con molto staff al servizio ha costi enormi. Però porterebbe a tutta una serie di licenziamenti del personale.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa