venerdì, dicembre 13, 2013
Oceano sotterraneo osservato dal telescopio Hubble apre nuove frontiere. Da oggi svolta nella ricerca di vita nel nostro sistema solare. 

New York (WSI) - Da oggi la ricerca di vita nel nostro sistema solare prende una svolta decisiva. Il telescopio astronimico Hubble ha avvistato geyser d'acqua su una delle lune di Giove, Europa, un satellite che era stato per la prima volta identificato da Galileo. Durante le osservazioni gli scienziati hanno notato spruzzi d'acqua fuoriuscire dal polo sud di Europa, secondo quanto riportato dal Washington Post Rappresenta la prova più chiara mai fornita sin qui che le potenti maree generate della forza di gravità di Giove, riscaldano internamente la luna del più grande pianeta del sistema solare.

Da tempo gli astronomi sono convinti che un oceano si nasconda sotto la superficie di Europa, ma mai prima d'ora avevano assistito a una dimostrazione così evidente della presenza di acqua all'interno della luna.

I geyser osservati hanno emesso scie di vapore acqueo alte più di 100 miglia.

"Se c'è un geyser alto 200 chilometri si può inviare una navicella spaziale che attraversi lo spruzzo d'acqua per prendere un campione da Europa", ha spiegato il più alto funzionario per le scienze spaziali della Nasa John Grunsfeld.

"Sarebbe fenomenale. Se trovassimo dei componenti organici nel campione cosa succederebbe? Saremmo in grado di rispondere alla domanda 'siamo soli nell'universo'?"


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa