giovedì, dicembre 05, 2013
Ultimo giorno di lavori per il Consiglio di cardinali con Papa Francesco in Vaticano. Anche oggi i porporati hanno iniziato la giornata concelebrando la Messa con il Pontefice a Casa Santa Marta.

Radio Vaticana - Sull’importante riunione, si è tenuto un briefing in Sala Stampa vaticana, alla quale hanno preso parte il cardinale Seán Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston e membro del Consiglio di cardinali, e padre Federico Lombardi. Due gli annunci principali: l’istituzione di una Commissione per la protezione dei bambini e il Concistoro per la creazione di nuovi cardinali il 22 febbraio. Sul briefing, come sempre particolarmente affollato di giornalisti, ci riferisce Alessandro Gisotti:  ascolta
Una Commissione internazionale della Santa Sede per lotta agli abusi su minori. E’ iniziata con un importante annuncio il briefing sull’ultima riunione del “Consiglio degli Otto”. A darlo il cardinale Seán Patrick O'Malley, particolarmente impegnato su questo fronte nella sua diocesi di Boston:

“Il Santo Padre ha deciso di costituire una specifica commissione per la protezione dei fanciulli, con la finalità di consigliare il Papa Francesco circa l’impegno della Santa Sede nella protezione dei fanciulli e nell’attenzione pastorale per le vittime degli abusi”.

Questa Commissione, ha detto, riferirà sullo stato dei programmi di attuazione per la protezione dell’infanzia e ancora formulerà suggerimenti per nuove iniziative della Curia e delle Conferenze episcopali come anche delle congregazioni religiose:

“La composizione e le competenze della commissione verranno indicate prossimamente con maggiore dettaglio dal Santo Padre, con documento appropriato”.

Tante le possibili responsabilità che avrà la commissione ci saranno le linee guida per la protezione dei bambini, i programmi di formazione per sacerdoti, e ancora la cooperazione con le autorità civili, la segnalazione dei reati e l’incontro con le vittime. Dal canto suo, padre Lombardi ha affermato che è stato anche deciso che il prossimo incontro del “Consiglio degli Otto” sarà di tre giorni: il 17, 18 e 19 febbraio, e precederà immediatamente il Concistoro del Collegio cardinalizio nel giorni 20 e 21. Il 22 febbraio ci sarà, poi, il Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, e il giorno dopo è in programma una grande concelebrazione con i nuovi porporati e il Collegio cardinalizio. Rispondendo quindi a una domanda di un giornalista sulla salute del Papa, che ieri aveva annullato un incontro dopo l’udienza generale, padre Federico Lombardi ha sottolineato:

“Ieri mattina, alla fine dell’udienza, effettivamente, mentre faceva l’ultimo tratto di 'baciamano' sul sagrato, sentiva di essere abbastanza affaticato, avere anche un po’ di giramento di testa, e per questo ha pensato che fosse il caso di andare a riposare, invece di fare l’altra udienza che era prevista subito a seguire. Però la cosa non era di natura grave, per cui prendendo semplici rimedi e un poco di riposo ha potuto poi continuare il lavoro, sia al pomeriggio, sia questa mattina”.

Al termine del briefing, il cardinale O’ Malley ha quindi sintetizzato i lavori di questi tre giorni, ribadendo che c’è ancora tanto da fare:

“Abbiamo studiato i diversi dicasteri; incominciamo a fare alcune raccomandazioni, ma il nostro lavoro è appena incominciato …”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa