lunedì, dicembre 30, 2013
Compose la colonna sonora de 'Il pianista', pellicola premio Oscar di Roman Polanski 

Il musicista polacco Wojciech Kilar, compositore di celebri colonne sonore cinematografiche, è morto a Katowice, dopo una lunga malattia, all'età di 81 anni. Nato a Leopoli (Ucraina), Kilar è stato l'autore delle colonne sonore di numerosi film del regista Roman Polanski e di Zanussi. Nella sua lunga carriera, Kilar ha firmato oltre 130 colonne sonore e per Polanski ha composto fra l'altro "de La morte e la fanciulla","La nona porta" e "Il pianista". Sue anche le musiche di "Dracula di Bram Stoker" di Francis Ford Coppola. Kornowicz, capo dell'Associazione dei Compositori polacchi: "La potenza e il messaggio della sua musica, così come il carattere nobile di Wojciech Kilar come persona, rimarranno nella mia memoria per sempre".

Kornowicz ha spiegato inoltre che l'amore principale di Kilar è sempre stato il comporre sinfonie e fare concerti, lo ha sempre anteposto ai film, anche se nel corso della sua lunga carriera ha scritto le colonne sonore di decine di film. Kilar per le sue composizioni si è ispirato alla musica popolare polacca e alle preghiere religiose e agli inni.


È presente 1 commento

Ewa ha detto...

Vorrei ricordare all.autore della notizia che Wojciech Kilar e' nato a Leopoli in Polonia non in Ucraina.Lwow (nome polacco di Leopoli) fino al 1945 (il patto di Potsdam) era la citta' polacca.dal 1991 si trova in Ucraina.Un po di storia d'Europa conviene conoscere

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa