giovedì, dicembre 12, 2013
Quarto giorno di manifestazioni contro governo, politica, tasse. In tutta Italia 5 arresti e 55 denunce. Alfano: "rischio deriva ribellistica" 

Roma (WSI) - "Le attività di contrasto possa in essere in tutta Italia ha portato all'arresto di 5 persone mentre altre 55 risultano denciate per vari reati, tra i quali saccheggio e interruzione di pubblico servizio". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, durante un'informativa urgente alla Camera dei Deputati sulle manifestazioni dei Forconi di questi giorni. "Molti altri manifestanti sono stati identificati e segnalati all'autorità giudiziaria", ha concluso.

Dal presidio davanti al Vega di Marghera alla sede di Equitalia in Via Torino a Mestre. I protagonisti della protesta dei 'forconi' si stanno radunando nei pressi dello stabile che ospita l'agenzia pubblica di riscossione.

Gia' sul posto le pattuglie della polizia per garantire l'ordine in quella che si prospetta l'ennesima giornata di manifestazione per ora moderata nonostante i disagi del traffico e le code in tangenziale verso Venezia a causa del volantinaggio costante dei manifestanti.

Prosegue nell'estremo ponente ligure la protesta dei Forconi. Alcuni manifestanti hanno occupato questa mattina la rotonda della frazione di Latte, nei pressi della frontiera di Ventimiglia. L'accesso ai valichi di frontiera di Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi è bloccato da poco prima delle 7. (TMNEWS)

"L'elemento di preoccupazione, oggetto anche di analisi e riflessione nel corso di un vertice al Viminale, è nell'eventualità che l'insieme di queste cause di disagio possa alimentare una deriva ribellistica genericamente indirizzata contro le istituzioni nazionali ed europee, a cui non farebbero mancare il loro sostegno componenti dell'antagonismo interessate ad intecettare qualunque forma di malessere sociale". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano, durante un'informativa urgente alla Camera dei Deputati sulle manifestazioni dei Forconi di questi giorni.

Per Alfano "le manifestazioni di protesta" dei Forconi "sono apparse connotate da un effetto contagio: alle originarie motivazioni, come era negli auspici dei promotori, se ne sono via via aggiunte altre di segno del tutto diverso.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa