venerdì, dicembre 20, 2013
20.000 giovani di tutta l’Europa e anche di altri continenti arriveranno a Strasburgo per la 36ª tappa del “pellegrinaggio di fiducia” animato dalla comunità di Taizé dal 28 dicembre al 1° gennaio.  

Radio Vaticana - Fra di loro ci saranno più di 4.500 polacchi, 2.600 ucraini, 1.400 italiani, 1.200 croati, 1.000 bielorussi. Insieme ai giovani dell’Alsazia e della regione tedesca dell’Ortenao, saranno in tutto 30.000. “Cercare la comunione visibile di tutti coloro che amano Cristo”: è questo il tema del messaggio che frère Alois, priore di Taizé, rivolgerà ai giovani indicando loro “quattro proposte per il 2014”. “Coloro che amano Cristo, in tutto il mondo - scrive fr. Alois - formano una grande comunità di amicizia. Hanno un contributo da offrire per guarire le ferite dell’umanità: senza volersi imporre, possono favorire una mondializzazione della solidarietà che non escluda nessun popolo, nessuna persona”.

Ogni mattina - si legge in un comunicato diffuso oggi - i giovani si riuniranno in più di duecento parrocchie di accoglienza, divise tra Francia e Germania, per un momento di preghiera e condivisione. Nei pomeriggi del 29 e del 30 dicembre, il programma propone incontri su una ventina di temi: dalla “crisi, disoccupazione, precarietà” alla “Giustizia e Diritti dell’Uomo” al dialogo ecumenico. Poi a mezzogiorno ed alla sera le preghiere comuni avranno luogo contemporaneamente in tre saloni a Wacken (Fiera di Strasburgo), alla cattedrale ed alla chiesa protestante San Paolo. (R.P.)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa