giovedì, gennaio 16, 2014
Terra dei fuochi, secondo gli esperti in 25 anni sono state sversate nell’ex cava di Maddaloni (Caserta), 200 mila tonnellate di rifiuti. La procura ha aperto un fascicolo per disastro ambientale. Verranno effettuati a breve rilievi nel terreno, dove oggi è stanziato un mercatino (video).

Youreporternews - 200 mila tonnellate di rifiuti in 25 anni, a tanto ammonta la quantità di “monnezza” sversata nell’ex cava di Maddaloni (Caserta), secondo i tecnici (sopra: video rifiuti Casal di Principe e Villa di Briano, in arrivo l’esercito. Servizio di Giampiero De Luca. Leggi la notizia su YouReporter News). L’ufficio inquirente, che si è avvalso delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, politici ed amministratori, ha aperto un fascicolo di reato per disastro ambientale.

L’ex cava di Maddaloni, che si estende su una superficie di 12 mila e 500 metri quadrati, per una volumetria stimata di 187 mila metri cubi, è già da tempo classificata come discarica incontrollata.

Dai rilevamenti effettuati sono emerse anche continue emissioni nell’atmosfera di gas che rilasciano sostanze come fenoli e benzene generati da reazioni chimiche prodotte nel sottosuolo dai rifiuti sversati. I consulenti della Procura effettueranno nei prossimi giorni rilievi in un ex cava del Comune di Valle di Maddaloni usata attualmente come mercatino.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa