martedì, febbraio 04, 2014
L'incontro è avvenuto questa mattina alla Camera dei deputati. Laura Boldrini commenta l'incontro sulla sua pagina Facebook. Il commento:

"Del lavoro che non c’è, uno dei temi cruciali per il destino del nostro Paese, ho parlato questa mattina, alla Camera dei deputati, con il ministro Enrico Giovannini e con Cesare Damiano, presidente della XI Commissione, alla presentazione dell’Indagine conoscitiva sull’emergenza occupazionale, in particolare quella giovanile.  Nel mio intervento ho sottolineato che oggi precarietà e insicurezza minano le basi della coesione sociale. Gli italiani in ‘stato di disagio occupazionale’ sono 7 milioni. I contratti flessibili e la mercificazione del lavoro non hanno creato benefici. Oggi l’obiettivo deve essere coniugare dignità e produttività, tutele e opportunità integrando formazione e lavoro, valorizzando l’innovazione. Dobbiamo fare in modo che i giovani acquisiscano esperienze per competere sul mercato globale.

Il Ministro Giovannini ha parlato dell’impegno del governo nella “lunga e difficile battaglia contro la disoccupazione” sottolineando che “qualcosa sta cambiando perché per la prima volta, dopo un anno e mezzo, nell'ultimo trimestre, il numero dei contratti attivati ha superato le recessioni”. Mentre per Cesare Damiano la ripresa non dipende da nuove regole del mercato del lavoro: “La strada è il rilancio dei consumi perché se non si dà potere d'acquisto ai disoccupati e ai pensionati, se si continua a scoraggiare chi ha potere d'acquisto, questo Paese non si potrà riprendere".

Al link il testo dell’indagine conoscitiva qui.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa