mercoledì, febbraio 12, 2014
l'Onu dice no alla mediazione per la liberazione dei marò italiani. Ban Ki-moon: "Questione bilaterale" 

Il ministro degli Esteri, Emma Bonino, riferirà sulla vicenda dei marò, domani alle 10 nell'aula del Senato. Lo ha stabilito, secondo quanto rendono noto dal Pd, la Conferenza dei capigruppo, convocata da Grasso, dopo la richiesta di Casini e Latorre di sospendere l'esame del Dl Missioni fino a che non fosse arrivato un chiarimento del governo sulle parole del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon. Questi ha dichiarato: «È meglio che la questione venga affrontata bilateralmente piuttosto che con il coinvolgimento dell’Onu».

L’Italia attraverso l'ambasciatore all'Onu, Sebastiano Cardi, chiedeva all'Onu di valutare se ci siano gli estremi per procedere nei confronti del governo indiano «per violazione dei diritti umani, per quanto riguarda la mancanza di un capo di imputazione per i fucilieri di Marina da parte dell’India dopo due anni, accompagnata da una restrizione della libertà».

La risposta più importante all'appello di Emma Bonino è arrivata dall’Unione europea nella persona del “ministro degli Esteri” della Ue Catherine Ashton:

«Procedere contro i due fucilieri italiani seguendo la legge anti-terrorismo indiana, significa che l’Italia sarebbe vista come un paese terrorista, e questo è inaccettabile. La questione non è solo preoccupante per il governo italiano, ma anche davvero allarmante per tutti i governi dell’Unione europea». «Se verrà deciso che quanto successo nell’azione dei marò è un atto di terrorismo, come dire che l’Italia è uno stato terrorista, ci saranno gravi implicazioni per tutte le azioni nell’anti-terrorismo laddove noi collaboriamo insieme (come Ue) o come paesi individuali: questo messaggio è stato mandato vivo e chiaro stamattina tramite la nostra delegazione, e io sto mandando il messaggio sia verbalmente sia in forma scritta»


È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Ritiriamo subito tutti i nostri soldati che si fanno macellare in nome dell'ONU !

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa