lunedì, febbraio 17, 2014
Il dirottatore del volo della Ethiopian Airlines fatto deviare da Roma a Ginevra, è stato arrestato.  

Misna - Si tratta – secondo le autorità svizzere – del copilota del velivolo che, in una conversazione con la torre di controllo ha affermato di sentirsi “minacciato” nel suo paese e di voler chiedere asilo politico in Svizzera. L’uomo – 31 anni – avrebbe approfittato dell’uscita del primo pilota, recatosi alla toilette, per chiudersi nella cabina di pilotaggio e modificare la rotta del volo. L’apparecchio è stato scortato all’aeroporto di Ginevra-Cointrin da due caccia Eurofighter, di nazionalità italiana e francese. Una volta atterrati, il dirottatore si è consegnato alle forze dell’ordine. L’accusa nei suoi confronti è di presa d’ostaggi, e rischia fino a vent’anni di carcere.

Il volo ET702 decollato da Addis Abeba era diretto a Roma dove sarebbe dovuto arrivare alle 4 e 40. Il pilota dell’aereo, un boeing 767, ha lanciato un allarme di sequestro a bordo mentre il velivolo sorvolava lo spazio aereo del Sudan.

Il sito flightradar24.com ha registrato in tempo reale la rotta seguita dal velivolo, che prima di atterrare a Ginevra ha sorvolato a lungo la città. Lo scalo svizzero rimarrà chiuso fino a nuovo ordine per motivi di sicurezza, diversi i voli cancellati. Illesi tutti i 193 passeggeri e il personale di bordo. (Vedi anche notizia delle 8 e 19).


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa