giovedì, marzo 06, 2014
Altra opzione, rimanere parte integrante dell'Ucraina. 

Roma (WSI) - Si terrà il 16 marzo il referendum sullo status della Crimea. Lo ha annunciato Rustam Temirgaliev, il vice premier di questa repubblica autonoma dell'Ucraina, al centro delle tensioni con la Russia. I cittadini della Crimea, a maggioranza russa, sono chiamati a scegliere tra due opzioni: passare a far parte della Federazione russa, in pratica chiedere a Mosca l'annessione, oppure restare parte integrante dell'Ucraina, ma sulla base della Costituzione della Crimea del 1992, che prevede di regolare i rapporti con Kiev in base a specifici accordi.

Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato della richiesta del Parlamento locale della Crimea di aderire alla Federazione russa. L'ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.

"Questa informazione ci è appena pervenuta, il presidente è stato informato", ha dichiarato Peskov citato dall'agenzia di stampa Itar-Tass.

Il parlamento della Crimea ha votato all'unanimità per l'annessione alla Russia, in qualità di nuovo "soggetto" della Federazione.

(TMNEWS)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa