lunedì, marzo 10, 2014
"Volete passare alla Federazione Russa o volete restare in Ucraina"? La repubblica filorussa deciderà il 16 marzo. Europa furiosa. 

Berlino (WSI) - Angela Merkel furiosa con Vladimir Putin. Il cancelliere federale secondo il portavoce del governo tedesco Stefan Seibert nel corso della conversazione telefonica avuta con il leader del Cremlino ha esposto la posizione della Germania sul referendum sullo status della Crimea, previsto per il 16 marzo: non è legittimo, secondo Merkel, e non ha rispettato la legislazione ucraina e il diritto internazionale.

Lo riporta DW World.

Il cancelliere ha inoltre deplorato il fatto che non sono stati compiuti passi concreti per istituire un gruppo di contatto internazionale per l'Ucraina. Merkel ha ribadito l'urgenza di ottenere risultati sostanziali in questa direzione. Berlino aveva offerto di creare a Putin di Creare il gruppo insieme con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per trovare mezzi politici al fine di uscire dalla crisi in Ucraina .

A sua volta, l'ufficio stampa del presidente russo doveva rilevare "differenze" tra Putin e Merkel "nelle valutazioni di ciò che sta accadendo". Secondo il Cremlino Putin ha fatto notare come "la leadership legittima di Crimea ha compiuto passi sulla base del diritto internazionale e mira a garantire gli interessi legittimi della popolazione della penisola. Putin ha anche richiamato l'attenzione sulla mancanza di qualsiasi azione da parte delle attuali autorità di Kiev nel limitare il dilagare nella capitale e in molte regioni delle forze ultra - nazionaliste e radicali". (TMNews)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa