mercoledì, marzo 05, 2014
Il Papa: "Non sono Superman, solo una persona normale". 

Papa Francesco è tra i candidati al premio Nobel per la pace. Lo ha annunciato il direttore del premio a Oslo, presentando la lista dei 128 nomi scelti dalle migliaia di persone abilitate nella selezione delle candidature. In una intervista concessa al Corriere della Sera, le parole del Papa: "Dipengere me come Superman o come una star mi pare offensivo. Sono un uomo che ride, piange e ha amici, una persona normale", dice di sé Francesco.

Sull'Argentina il papa dice che "la verità è che io non ho nostalgia. Vorrei andare a trovare mia sorella, che è ammalata, l'ultima di noi cinque. Mi piacerebbe vederla, ma questo non giustifica un viaggio in Argentina: la chiamo per telefono e questo basta. Non penso di andare prima del 2016, perché in America Latina sono già stato a Rio. Adesso devo andare in Terra Santa, in Asia, poi in Africa".

"I casi di abusi sono tremendi perchè lasciano ferite profondissime. Benedetto XVI è stato molto coraggioso e ha aperto una strada. La Chiesa su questa strada ha fatto tanto. Forse più di tutti. La Chiesa cattolica è forse l'unica istituzione pubblica ad essersi mossa con trasparenza e responsabilità. Nessun altro ha fatto di più. Eppure la Chiesa è la sola ad essere attaccata".

"Il matrimonio è fra un uomo e una donna. Gli Stati laici vogliono giustificare le unioni civili per regolare diverse situazioni di convivenza, spinti dall'esigenza di regolare aspetti economici fra le persone, come ad esempio assicurare l'assistenza sanitaria. Si tratta di patti di convivenza di varia natura, di cui non saprei elencare le diverse forme. Bisogna vedere i diversi casi e valutarli nella loro varietà".

Tra i candidati al Nobel per la pace anche Putin e Edward Snowden, la talpa del Datagate che ha ricevuto asilo in Russia.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa