domenica, marzo 09, 2014
Il premier della Crimea: "Questa è la nostra Primavera" 

La crisi ucraina è stata al centro di un colloquio telefonico tra il presidente russo Putin, la cancelliera tedesca Merkel e il premier britannico Cameron. Lo riferisce il Cremlino. I leader "hanno scambiato dei punti di vista sui possibili sforzi della comunità internazionale per risolvere la situazione", recita una nota. Le decisioni prese "dalle legittime autorità della Crimea sono basate sul diritto internazionale" e proteggono "legittimi interessi", dice Putin. E Kiev non fa nulla per "frenare le forze radicali".

Il primo ministro ucraino Arseniy Yatseniuk avverte la Russia: "Non vi cederemo neppure un centimetro del nostro territorio, questa è la nostra terra", ha sottolineato nel corso di una manifestazione con migliaia di persone a Kiev, in onore dell'eroe nazionale Taras Shevchenko.

Diametralmente opposta la posizione del premier della Crimea, Serghiei Aksionov: "Questa è la Primavera della Crimea", ha detto, mentre migliaia di manifestanti filo-russi presenti in piazza Lenin a Simferopolila urlavano "Russia, Russia!". Manifestazione filorussa anche a Donetsk, nell'Ucraina orientale.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa