sabato, aprile 05, 2014
Scossa nel sud della Grecia alle 22.08 italiane. Per ora non sono riportate notizie di vittime o danni, solo molta paura tra la popolazione. 

Una scossa di terremoto di magnitudo 5,7 è stata registrata nel sud della Grecia. Ne dà notizia la Protezione civile. Il sisma è stato avvertito in alcune località del sud Italia. L'epicentro del sisma è localizzato a 29 chilometri a sud-est dell'isola di Hydra, 89 chilometri sud di Atene. I Vigili del fuoco e le forze dell'ordine stanno monitorando la situazione ed eventuali danni a Hydra. Molta paura anche nella capitale e in tutto il Sud della Grecia, fino a Creta.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) precisa che l'epicentro è stato individuato in mare, a 142,9 chilometri di profondità. Il sito di Ingv in una nota segnala: "Il terremoto è stato avvertito anche in Italia meridionale come risulta dalla mappa dei risentimenti del terremoto ricavati dai questionari macrosismici on line che sono stati compilati su www.haisentitoilterremoto.it".

La scossa è stata avvertita anche in Puglia, soprattutto nei Comuni di Calimera, Gallipoli e Lecce.

La scossa è stata avvertita anche in Sicili: a Siracusa qualcuno dice di averlo avvertito al quinto piano, ma "solo una lieve oscillazione", lo stesso in provincia di Catania, mentre a Taranto altri scrivono di aver distinto "due scosse ravvicinate".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa