mercoledì, aprile 09, 2014
“A Salvini ricordo che il picco di immigrati lo avemmo dopo l’approvazione del reato”

“Noi con le nostre navi stiamo soccorendo migliaia di migranti, non accetto l’impostazione che sta sotto alcune polemiche politiche, cioè che noi preferiamo salvare 15mila vite. Dovremmo avere 15mila morti? E’ la domanda che pongo a un po’ di gente che sta facendo campagna elettorale sull’immigrazione”. Così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenuto a Effetto Giorno di Simone Spetia, su Radio24. Si riferisce ai leghisti? “Anche ai leghisti, che parlano di eliminazione del reato di immigrazione clandestina. Non è stato eliminato perché in caso di reingresso non autorizzato rimane ugualmente. Ricordo a Salvini che il record storico di arrivi di migranti lo abbiamo avuto dopo l’introduzione del reato di immigrazione clandestina”.

“Abbiamo davanti sei mesi difficilissimi” “Gran parte dei migranti è richiedente asilo” “La comunità internazionale agisca in Africa”
“Abbiamo davanti sei mesi difficilissimi, perché il bel tempo dura fino a ottobre nel Mediterraneo”. Alfano spiega anche che “ormai in Italia la grande parte degli sbarcati, sono richiedenti asilo. Abbiamo di fronte ai nostri occhi un cambiamento di profilo dei migranti. Non c’è la prevalenza dei migranti cosiddetti economici, ma vengono per richiedere asilo o protezione internazionale e non vogliono nemmeno rimanere in Italia. Noi diciamo sì a chi merita la protezione internazionale, ma l’Europa deve accogliere che tra di loro non vogliono stare in Italia. Quelli che non hanno i requisiti li dobbiamo espellere ed espatriare se non hanno titolo a stare in Italia. Ma tutto ciò si verifica tardi, quando già sulle nostre coste”. Secondo Alfano si dovrebbe agire innanzitutto in Africa: Ci vuole che la comunità internazionale prenda atto del fatto che se ci sono centinaia di migliaia di stranieri in Libia, non sono lì per fare i turisti. Una volta che questo sia stato capito dalla comunità internazionale, ci vuole che questa attrezzi dei campi profughi, si occupi dell’accoglienza, organizzi un sistema bilaterale di controllo sulle coste”.

I“I Pesi europei se li devono prendere” “Frontex da potenziare”
"Noi con le nostre navi stiamo soccorrendo migliaia di migranti. Dobbiamo accelerare le procedure per espellere chi non ha titolo a stare in Italia ed accogliere chi ha diritto all'asilo. Ma l'Europa deve consentire a chi vuole andare fuori dall'Italia di farlo: gli altri Paesi europei se li devono prendere perche' li' vogliono andare”. "Il mare sta consegnando alle coste italiane migliaia di migranti. Noi siamo campioni del mondo di accoglienza, ma l'Europa deve capire che non possiamo accogliere tutti. Questo concetto si deve concretizzare in una più seria e concreta difesa delle frontiere europee. C’è un’agenzia che si chiama Frontex che ha pochi soldi e va potenziata”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa