mercoledì, aprile 23, 2014
In Ucraina è ripartita l’offensiva di Kiev, contro i separatisti, nelle regioni dell’Est, dopo che un aereo militare era stato colpito a Sloviansk.

Radio Vaticana - Gli Usa, intanto, tornano a chiedere alla Russia di ritirare le proprie truppe dal confine ucraino mentre, l’Unione Europea pensa a nuove sanzioni per Mosca, che precisa: alzare i toni porta ad un vicolo cieco. Massimiliano Menichetti: ascolta
Riprende l’offensiva di Kiev contro i miliziani pro-Mosca dell’est. Il presidente ad interim Turcinov ha ordinato la ripresa delle operazioni militari nella regione di Donetsk, mentre a Sloviansk i separatisti hanno colpito, con diversi proiettili, un aereo da ricognizione ucraino. Tutto nel giorno in cui è terminata la visita ufficiale, a Kiev, del vice presidente americano Joe Biden, il quale ha ribadito il sostegno al neo governo e lanciato moniti a Mosca. Chiesto il ritiro delle truppe moscovite dal confine russo-ucraino, Biden ha parlato di minacce umilianti e di strategia per dividere il Paese. Preoccupazione, per la situazione è stata espressa anche dal Segretario di Stato americano Kerry che ha di nuovo sentito il ministro degli esteri russo Lavrov. E mentre l’Ue pensa a nuove sanzioni, il premier russo Dmitry Medvedev, intervenedo alla Duma, ha ribadito che lo scambio di “liste nere” tra Occidente e Mosca porta in un "vicolo cieco", e ha sottolineato che la Russia è "pronta" ad affrontare le sanzioni occidentali. In stallo dunque anche gli accordi siglati il 17 aprile a Ginevra da Russia, Usa, Ue e Kiev. Per ora infatti i separatisti non hanno, come previsto, né deposto le armi, né rilasciato gli edifici pubblici occupati in diverse città dell'Est.


È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Putin non contento della vastità del territorio russo brama ancora altre terre, ma le vuole prendere con la forza, conscio che non possono opporsi alle sue armate. Ma a volte chi è troppo ingordo si strozza!

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa