venerdì, maggio 16, 2014
Due scuole elementari sono state attaccate nei villaggi di Shadarki e Yelwan Darazo, nello Stato di Bauchi (nord): lo riferiscono fonti di stampa internazionale citando il portavoce della polizia locale.  

Misna - I due assalti sono stati attribuiti a decine di elementi armati di Boko Haram. L’ufficiale Haruna Mohammed ha assicurato che non c’è stata alcuna vittima poiché l’attacco è stato messo a segno alle ore 23 di mercoledì. Altri attacchi si sono verificati anche nel vicino Stato di Borno, in particolare nella località di Gamboru Ngala, dove 300 persone sono state uccise la scorsa settimana, e in un non meglio precisato villaggio. Intanto nel capoluogo regionale di Maiduguri sono state segnalate violenze tra soldati regolari impegnati nella ricerca delle più di 200 studentesse rapite il mese scorso a Chibok. Sul luogo del rapimento è atteso per oggi il presidente Goodluck Jonathan, prima di partire per Parigi dove si terrà domani un vertice regionale per delineare una strategia comune alla minaccia di Boko Haram. Il Senato nigeriano è stato chiamato ad approvare la proroga di sei mesi dello stato di emergenza in vigore da un anno negli stati settentrionali e un rafforzamento dei poteri dell’esercito.

Partner occidentali di Abuja, tra cui gli Stati Uniti, puntano il dito contro il governo nigeriano per la sua “inaccettabile lentezza” nella ricerca delle studentesse rapite e nella lotta a Boko Haram.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa