lunedì, maggio 05, 2014
Tre cittadini olandesi sono stati rapiti in Nigeria, nello stato meridionale di Bayelsa. 

Il sequestro è avvenuto a Letugbene, nel cuore della regione petrolifera del Delta del Niger, dove i tre viaggiavano in battello senza scorta. Lo ha riferito il portavoce della polizia Alex Akhigbe Sono oltre 200 gli stranieri, fra cui anche italiani, rapiti negli anni scorsi da gruppi militanti della regione, che chiedono il pagamento di un riscatto. L'esercito della Nigeria conferma che i tre stranieri rapiti nella zona petrolifera nel sud sono olandesi. Ls notizia trova riscontro anche all'Aja da dove il portavoce del ministero degli Esteri conferma che «ci sarebbero tre cittadini olandesi rapiti in Nigeria».  

Notizie sulle liceali rapite da Boko Haram:. «Ho rapito le vostre figlie, le venderò al mercato in nome di Allah, sono le parole del capo dei ribelli Abubakar Shekau, riferendosi alle 223 adolescenti rapite dall'organizzazione dei ribelli estremisti. Circolano notizie sul possibile trasferimento delle ragazze in Ciad o Camerun dove sarebbero state vendute per 12 dollari ciascuna. Shekau dice che le liceali sono trattare come «persone schiave», e dichiara di aver rapito le ragazze perchè «l'educazione occidentale deve cessare» e che le ragazze «devono lasciare la scuola e essere date in sposa».

In un video di 57 minuti i ribelli integralisti di Boko Haram hanno rivendicato il rapimento in Nigeria delle oltre 200 liceali. Nel video Abubakar Shekau conferma :«Ho rapito le vostre figlie».

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa