giovedì, maggio 15, 2014
Ventiquattr'ore a partire dalla scorsa mezzanotte per il ritiro delle truppe ucraine dalla repubblica autoproclamata di Donetsk. 

Lo ha annunciato a Ria Novosti Serghiei Zdriliuk, vice comandante delle milizie del Donbass, minacciando altrimenti l'attacco dei checkpoint in mano alle truppe di Kiev: "Se i veicoli corazzati non saranno ritirati e i blocchi stradali delle cosiddette autorita' non saranno rimossi, avro' sufficiente potere e mezzi, il comandante mi sostiene oggi, per distruggere e bruciare qualsiasi cosa. Gruppi di ricognizione e di sabotaggio sono pronti a muoversi a alcuni sono già in posizione". Scontri a Sloviansk e Kramatorsk: 11 i morti (ma Kiev parla solo di feriti).

La Guardia nazionale ha confermato il sequestro a Donetsk del colonnello Iuri Lebed, comandante delle truppe del dipartimento operativo territoriale dell'Ucraina orientale e di otto reparti della stessa Guardia Nazionale.

Lebed sarebbe stato costretto a salire su un'auto da miliziani armati mentre stava tornando a casa nella notte di lunedì. Prima il colonnello comandava un reggimento delle forze speciali 'Tigre' del ministero dell'Interno in Crimea e si sarebbe rifiutato di passare alle forze armate russe dopo l'annessione della penisola a Mosca.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa