martedì, maggio 27, 2014
Ucraina, si combatte a Donetsk, roccaforte dei separatisti filorussi. Diversi i morti tra i civili, anche bambini, a seguito dell’offensiva lanciata ieri dall’esercito di Kiev. Il neopresidente ucraino Petro Poroshenko, proclamato ufficialmente vincitore alle elezioni di domenica, dice sì al dialogo con la Russia, ma chiude le porte a quelli che definisce “terroristi”, accusati di voler trasformare l’est del Paese “nella Somalia”.

Radio Vaticana - Paolo Ondarza: divampa la battaglia a Donetsk tra l’esercito ucraino e i ribelli separatisti. Interdetta ai civili l’area dell’aeroporto internazionale Prokofeev Lo scalo precedentemente occupato dai miliziani è stato colpito ieri da aerei ed elicotteri di Kiev .Imposta su tutta la regione la legge marziale: ai residenti è stato chiesto di restare in casa. In molti si sono rifugiati in cantine. Testimoni riferiscono di cadaveri per le strade, mentre i ribelli lanciano l’appello: servono dottori, volontari, donatori di sangue. L’offensiva antiterrorismo è fortemente voluta dal nuovo presidente ucraino il magnate Petro Poroshenko vincitore alle presidenziali di domenica scorsa con il 55% dei voti contro il 13% delle preferenze raggiunte dalla sfidante Yulia Tymoshenko. Poroshenko vorrebbe incontrare il presidente russo Putin entro metà giugno perché ritiene fondamentale nella risoluzione della crisi separatista il ruolo del Cremlino. Mosca da parte sua intende rispettare l’esito del voto, ma definisce un errore colossale la ripresa dell’offensiva antiterrorismo nell’est. Pronti al dialogo, ma con la mediazione russa, sarebbero anche i separatisti. Guarda con favore all’esito del voto la comunità internazionale in primis l’Unione Europea che auspica un abbassamento della tensione.


Sono presenti 3 commenti

Anonimo ha detto...

speriamo che Putin intervenga a difendere i civili-non si capisce perchè la civile Europa e Usa appoggino
un bagno di sangue. penso che sono complici di questi assassini che si definiscono esecito di Kiev, mi spiace che anche la Chiesa non dice niente di fronte ai cadaveri di civili e pure qualche bambino che i media europei controllati da Usa e amici non fanno vedere, basta quardare You Tube.

Anonimo ha detto...

Sono ucraina,abito a Donetsk. riferisco che a nostro citta esrcito ucrauno non si combatte con i civili! Anche i ribelli filorussi pochissimi qui.Esercito ucraino si combette con i mercenari russi,ceceni e di Crimea! I MEDIA RUSSI DICONO BUGIA e spesso usano video-fake! Per esempio video da Caucaso.

Anonimo ha detto...

Alla lettrice ucraina, chiediamo se può mettersi in contatto con la Redazione del giornale. Mandi una mail a: info@laperfettaletizia.com. Grazie. La Redazione di LPL News24.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa