giovedì, giugno 19, 2014
Gli Stati Uniti schierano una portaerei nel Golfo, la portaerei a propulsione nucleare George H. W. Lunga 332 metri, unita' della classe Nimitz, trasporta 90 tra cacia-bombardieri ed elicotteri.

L'unica opzione che il presidente statunitense, Barack Obama, ha escluso è l'invio di truppe sul campo in Iraq. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, dopo l'incontro di Obama con i leader democratici e repubblicani di Camera e Senato. La precisazione giunge dopo la richiesta del ministro degli Esteri iracheno, Zarbari, agli Usa di condurre raid aerei per fermare l'avanzata dei jihadisti e la loro ondata di attacchi alle raffinerie.

Obama ha confermato che sta valutando diverse ozpioni per sostenere il governo iracheno militarmente ma spetta al governo iracheno rispondere in primis all'emergenza. Intanto i miliziani jihadisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis) hanno conquistato due citta' della provincia di Diyala, Sadiyah e Djalaoula, nell'Iraq orientale, e alcuni villaggi sui monti Himrine.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa