lunedì, giugno 09, 2014
Ha prestato giuramento dinanzi la Suprema corte costituzionale Abdel Fattah al Sisi, diventando il settimo presidente della Repubblica.  

Misna - Al palazzo presidenziale di Ettihadeya, l’ex capo delle forze armate ha firmato un documento di consegna del potere col suo predecessore Adly Mansour. “E’ un momento storico, una pietra miliare unica nella storia del paese che prima di oggi non è mai stato testimone di una transizione pacifica” ha dichiarato Sisi, vincitore delle presidenziali del mese scorso con il 96,9% dei consensi. Nel suo primo discorso pronunciato dopo l’insediamento, Sisi ha promesso agli egiziani “libertà” e “giustizia sociale” , ma soprattutto “sicurezza” e “lotta per sconfiggere il terrorismo”. Il neo capo dello Stato – artefice nel luglio 2013 della destituzione dell’ex presidente Mohamed Morsi – si è poi impegnato a far del “rilancio dell’economia” una delle sue priorità di governo, con la costruzione di 26 nuovi centri turistici, 22 città industriali e otto aeroporti. Presenti numerosi alla cerimonia di ieri gli alleati dei paesi del Golfo, presidenti di alcune nazioni africane mentre i paesi occidentali non hanno inviato alcun rappresentante appositamente.

In segno di protesta studenti dell’Università di Al Azhar, sostenitori dei Fratelli musulmani, hanno manifestato pacificamente con palloni gialli sui quali erano scritti slogan contro polizia e militari. Oltre all’insediamento di Sisi ha alimentato malcontento l’ultima sentenza della Corte di appello che sabato scorso ha annullato la condanna a 10 anni di carcere per un poliziotto accusato delle morte di 37 prigionieri, asfissiati dal gas lacrimogeno in un furgoncino penitenziario nell’agosto 2013, durante le proteste per la destituzione di Morsi.

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

What a data of un-ambiguity and preserveness of valuable know-how regarding unexpected feelings.


Feel free to surf to my homepage - vagina tightening cream

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa