martedì, giugno 03, 2014
"Renzi vuole svendere asset strategici Rai”. Sulle consulenze e gli appalti esterni: “Il Governo potrebbe pubblicare tutto a partire da domani, non lo fa” 

“Difendo lo sciopero della Rai nella parte in cui vuole difendere l’infrastruttura pubblica Raiway”. Così il presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico, ospite di 24 Mattino su Radio 24. “Togliendo 150 milioni alla Rai vai a svendere l’infrastruttura pubblica per fare cassa - ha aggiunto Fico -. Chi se ne avvantaggia è sempre il compratore. Se a metà anno perdi come mancato incasso 150milioni di euro già programmati, vai a svendere un asset strategico, in questo caso le antenne di trasmissioni disseminate sul territorio nazionale che potremmo noi, in forma pubblica, mettere a reddito”. Fico ha aggiunto che “la Rai comunque va assolutamente riformata. Va trasformata, deve cambiare il numero di testate giornalistiche perché sono troppe, bisogna rivedere la forma governance, si devono ridurre gli appalti esterni che oggi ammontano a 1,3-1,4 miliardi l’anno, bisogna riorganizzare le sedi regionali e il personale interno. Ma dietro i 150milioni di euro non c’è una revisione della spesa ma una svendita del bene pubblico”.

A proposito degli appatli e delle consulenze che da anni non vengono pubblicate per “motivi di privacy”, Fico ha detto: “C’è una legge del 2014 fatta sotto la mia presidenza e c’è il contratto di servizio che attualmente è al ministero dello Sviluppo economico per l’approvazione che prevedono la pubblicazione di tutti i dati. Il ministero della Pubblico amministrazione, dell’Economia, dello Sviluppo economico possono avere i dati dalla Rai. Non manca niente, il governo potrebbe farlo da domattina, sia in base alla legge sia in base al contratto di servizio. E’ semplicissimo”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa