domenica, giugno 01, 2014
Istanbul. Scontri con la polizia turca anniversario delle proteste antigovernative di parco Gezi: 32 le persone fermate dalla polizia turca in piazza Taksim. 

Le forze di polizia hanno utilizzato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per sedare la protesta, stessa cosa è avvenuta anche Ankara. Un fotoreporter italiano, Piero Castellano, è rimasto ferito da un lacrimogeno durante gli scontri di stasera ad Ankara, in Turchia, per il primo anniversario delle proteste di Gezi Park contro il governo Erdogan. A riferirlo all’Adnkronos è la Farnesina precisando che “l’Unità di crisi ha attivato l’ambasciata italiana ad Ankara che si è messa immediatamente in contatto con lui per verificarne lo stato di salute. Il connazionale è stato medicato, è stato dimesso e sta bene”.

Castellano, ricoverato in ospedale, è stato dimesso poco dopo. "Sto bene", ha scritto su Twitter. L'ambasciatore Scarante si è messo in contatto con Castellano per accertarsi personalmente delle sue condizioni di salute.

A Ivan Watson, giornalista della Cnn, la polizia ha impedito di trasmettere un servizio in diretta dalla piazza. “La polizia turca ha fermato me e la mia troupe durante un servizio in diretta da piazza Taksim”, scrive Watson su Twitter. Watson aveva postato sul social network alcune foto degli scontri. “La polizia ha rilasciato la troupe della Cnn dopo un’ora e mezza. Un ufficiale si e’ scusato per l’agente che mi ha colpito mentre ero stato fermato”, ha precisato Watson con un tweet successivo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa