sabato, agosto 02, 2014
Alzarsi e camminare 10 minuti ogni ora, in particolare quando si è anziani. 

Informa Salus - È questo il suggerimento che viene da una serie di recenti studi raccolti nel libro "Alzati: Perché la tua sedia ti sta uccidendo e cosa puoi fare" scritto da James Levine, co-direttore del dipartimento "Obesity-Solution" all'ospedale dell' Arizona, l'endocrinologo ha studiato per 30 anni le patologie indotte dallo stare troppo seduti. La cosiddetta "Sitting Disease", ovvero la 'Malattia dello stare seduti', è stata collegata ad un netto aumento dei rischi di ben 34 diverse patologie: dal diabete del tipo II al declino cognitivo, dal cancro agli ictus, alle cardiopatie .

“Fare attività fisica 30 minuti al giorno va bene – spiega Levine - ma non può certo contrastare gli effetti negativi dello stare seduti tutto il giorno. Ciò che bisogna fare è alzarsi dalla sedia, dalla poltrona o dal sofa' almeno 10 minuti ogni ora e muoversi. E questo è particolarmente importante per i pensionati che vogliono vivere una esistenza piena dopo una vita di lavoro”.

Tra i consigli di Levine: fare brevi camminate a intervalli di mezz'ora o massimo un'ora, andare in giardino, piegare la biancheria stando in piedi, pedalare sulla cyclette guardando la Tv, parlare al telefono passeggiando per casa.

Secondo gli studi dell'esperto, la maggior parte della gente siede 10-15 ore al giorno, mentre il corpo é disegnato per il movimento. Il perentorio suggerimento è dunque quello di muoversi a intervalli regolari.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa