giovedì, ottobre 16, 2014
“Propongo che i ministeri taglino 1 miliardo in più, e alle Regioni 1 miliardo di tagli in meno. La manovra? Comunque positiva, da 7 in pagella” - “Rischio aumento tasse regionali? C’è, ma nessuno lo vuole. Ma alla fine o tagli, o tasse, o ticket” 

“Io propongo questo: aumentare di un miliardo 1 miliardo i tagli ai ministeri e ridurre di un miliardo i tagli alle Regioni”. E’ quanto ha dichiarato Sergio Chiamparino, presidente del Piemonte e della Conferenza delle Regioni, ospite di “24 Mattino” su Radio 24. “Credo si possa chiedere una razionalizzazione alle attività dei ministeri - ha aggiunto Chiamparino -. Il problema è che le burocrazie ministeriali sono più forti delle Regioni. Intanto chiederemo un incontro al Governo per conoscere i dettagli della manovra. Sull’impianto della manovra sono il primo a dire che va nella direzione giusta, guai a metterla in discussione. Il mio giudizio è positivo, do un bel 7 alla manovra. Ma si può rendere più equilibrata e sostenibile per gli enti locali. Quindi ripeto la proposta: 1 miliardo in più di tagli ai Ministeri e 1 miliardo in meno alle Regioni”.

Chiamparino poi ha detto a Radio 24 che il taglio previsto di 4 miliardi per le regioni inevitabilmente rischia di fare aumentare le tasse: “Il rischio c’è, ma nessuno lavora per aumentarle. Anzi è giusto e si lavora per ridurre la pressione fiscale e rilanciare il sistema Paese. Ma con 4 miliardi di tagli, e con il 75% di bilanci delle regioni che riguardano la sanità, si fa presto a fare i conti. Come minimo questo vuol dire azzerare l’aumento previsto del Fondo sanitario, e lì c’erano i risparmi della siringa che deve costare allo stesso modo in tutta Italia. Ritengo sia necessario vedere i dettagli, ma 4 miliardi sono tanti. Basti pensare che, al netto della sanità, l’insieme dei beni e servizi delle Regioni è di circa 3,5 miliardi. Se ne togliamo 2 dalla Sanità gli altri 2 li dobbiamo togliere da spese che valgono 3,5 miliardi. Insomma- ha concluso Chiamparino a Radio 24 - alla fine o tagli, o metti tasse o ticket”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa