domenica, ottobre 12, 2014
Ogni giorno almeno 125 nepalesi perdono la vista e circa due bambini muoiono per complicazioni legate a problemi oculari, secondo uno studio del Dipartimenti di prevenzione della cecità del paese ( Pbn).  

Misna - “Più del 90% delle persone che hanno perso la vista a causa della mancanza di accesso ai servizi sanitari poichè vivono nelle aree rurali”, ha detto un funzionario dell’ Pbn.
L’ultimo censimento della popolazione nazionale rivela che il Nepal ha 94.765 persone cieche o con cataratte che causano il 62,2% di perdita della vista. Più di 200.000 adulti e 90.000 bambini soffrono di ipovisione. Secondo l’oculista Ananda Prasad Sharma le principali cause di cecità nel paese sono la cataratta, il diabete e il glaucoma.

L’Organizzazione per la oftalmologia nepalese (Nepali Netra Jyoti Sangh ) ha detto che in paesi a basso reddito come il Nepal, un elevato numero di bambini divenne cieco per cause prevenibili che richiedono interventi basati sulla comunità. Nel 1999 il governo ha lanciato il programma “ Vision 2020 “ per debellare la cecità nel paese entro il 2020. Una revisione intermedia del programma ha mostrato che la cecità a causa di tracoma e cataratta è stata ridotta rispettivamente del 75% e 21%, nel corso degli ultimi 30 anni.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa