lunedì, ottobre 06, 2014
Michele Mari, con "Roderick Duddle" (Einaudi) per la "narrativa nazionale", e Marco Roncalli, per la sezione di letteratura spirituale e religiosa, sono i vincitori della 43/a edizione del "Premio letterario Basilicata". 

Potenza - La giuria, presieduta da Ermanno Paccagnini, si è riunita oggi, a Roma, e ha sottolineato che "l'opera di Mari rianima la tradizione della letteratura ottocentesca, permeandola delle inquietudini di oggi". Roncalli è stato premiato per il complesso della sua opera (una ventina di volumi sulla storia della Chiesa e la cultura del Novecento). Infine, il Premio città di Potenza è stato assegnato a Rachele Zaza Padula, anche in tal caso per l'opera omnia. La giuria della sezione saggistica storica ed economia politica si riunirà a Potenza il 5 ottobre: i premi saranno consegnati nel capoluogo lucano il 19 ottobre. (Ansa).

Sabato 11 ottobre alle 16,00 presso l’aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum Marco Roncalli terrà una conferenza dal titolo “Giovanni XXIII: una vita segnata da san Francesco”. L’incontro è organizzato dall'Ordine Francescano Secolare con l'adesione dell'Istituto Francescano di Spiritualità, il Centro Studi "San Carlo da Sezze" e il Centro Culturale Aracoeli. Marco Roncalli, saggista, ha all'attivo una serie di volumi dedicati alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento; ancora nel 2012 ha pubblicato per i tipi delle Edizioni LIndau il volume Giovanni XXIII: Angelo Giuseppe Roncalli, una vita nella storia. Dal 2010 è presidente della Fondazione "Papa Giovanni XXIII".

Visualizza la locandina dell’iniziativa.



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa