martedì, gennaio 13, 2015
“Dovrebbe pulire il mio giardino”. “Dovrebbe dimettersi dalla Regione, mi ha raffigurato come un animale”. “I soldi li darò a un bambino abbandonato”.



“Rainieri? Oltre alla condanna ci vorrebbero un po’ di lavori socialmente utili. Per esempio potrebbe pulire i giardinetti di casa mia”. Lo dice Cecile Kyenge, ex ministro dell’Integrazione ed europarlamentare del Pd, a La Zanzara su Radio 24. Fabio Rainieri, attualmente vicepresidente della Regione Emilia Romagna, pubblicò su Facebook un fotomontaggio dell’allora ministro col volto da scimmia. I giudici lo hanno condannato al risarcimento di 150mila euro e a un anno e tre mesi di reclusione per diffamazione con l’aggravante della discriminazione razziale.

“Bisogna dare segnali forti – sostiene la Kyenge – perché Rainieri mi ha raffigurato come un animale attaccando tutti i neri, non solo una persona. Non contestava le mie idee”. Dovrebbe dimettersi dalla Regione, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo?: “Sì. Lui ha paragonato una persona delle istituzioni e tutti i neri ad una scimmia, lo condannerei a fare i servizi sociali dove ci sono i neri, così si rende conto che sono diversi dalle scimmie. Voi avete mai visto una scimmia seduta tra i banchi del governo?”. “Io l’avvocato per questo processo – dice ancora la Kyenge – me lo sono pagato da sola. Quello di Rainieri è stato pagato dal partito, che ha difeso un razzista. Dunque la Lega è un partito razzista”. E che ci farà con i soldi?: “I soldi andranno a un minore abbandonato, senza genitori. Serviranno per la sua crescita e la sua formazione”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa