sabato, luglio 25, 2015
L'Università nazionale di Jujuy (UnJu) ha riaperto la sua sede di San Pedro, chiusa dalla dittatura militare nel 1976.  

Misna - Trecentosessanta studenti si sono già iscritti alle lezioni, che cominceranno nel marzo del prossimo anno con corsi di laurea in Scienze dell'educazione, Educazione alla salute, Ingegneria agraria e un corso di laurea breve in Produzione lattea. “È una riparazione storica per i figli di famiglie di settori popolari che, per 40 anni, sono stati condannati a non avere opportunità di studiare all'università” ha detto il segretario accademico Julio César Arrueta. Le autorità della UnJu hanno anche anticipato che nel 2016 si aprirà una terza sede a Humahuaca.

La sede di San Pedro, fondata nel 1973, fu chiusa tre anni dopo perché avrebbe ospitato “attività pericolose” di appoggio alla sovversione e avrebbe rappresentato “una spesa superflua”. Arrueta ha spiegato alla stampa nazionale che l'ateneo ha un profilo popolare, poiché “le famiglie dell'alta società mandano i figli a studiare nelle grandi città”.

Il rettore Rodolfo Tecchi ha riferito di una trattativa con le autorità universitarie federali per il trasferimento della sede universitaria nazionale di Tilcara nell'orbita della UnJu. L'obiettivo sarebbe rafforzare l'offerta formativa in un'area distante circa 1600 chilometri da Buenos Aires.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa