martedì, luglio 21, 2015
Aperta ufficialmente, nella mattinata statunitense, l'ambasciata cubana a Washington.  

Misna - La cerimonia ufficiale, con la quale la bandiera di Cuba torna a ondeggiare in territorio statunitense dopo 54 anni, é stata presieduta dal ministro degli Esteri Bruno Rodríguez, davanti a più di 500 persone, tra cui parlamentari e rappresentanti dell'amministrazione Obama, attivisti statunitensi e cubani e personalità come il cantautore Silvio Rodríguez, l'artista Alexis Leiva Machado, lo storico Eusebio Leal e la campionessa paraolimpionica Yunidis Castillo. Dopo l'atto formale, trasmesso in diretta all'isola, i due ministri degli Esteri, Rodríguez e Kerry terranno una conferenza stampa.

Anche l'amministrazione americana apre oggi la propria ambasciata a Cuba, che avrà sede nell'edificio che fino a oggi è stato sede della Sezione di interessi statunitensi. La cerimonia ufficiale sarà però rimandata alla prossima visita di John Kerry, la cui data non è stata ancora confermata.

La palazzina fu costruita nel 1953, durante il governo di Fulgencio Batista, e la bandiera a stelle e strisce fu ammainata otto anni dopo, durante il governo di Fidel Castro, per decisione del presidente statunitense Dwight Eisenhower in risposta alle espropriazioni del potere rivoluzionario.

Con oggi, hanno affermato autorità di entrambi i paesi, inizia la seconda e più ardua fase della normalizzazione delle relazioni bilaterali, con negoziati circa la cruciale sospensione dell'embargo commerciale verso la nazione caraibica, l'occupazione statunitense del suo territorio attraverso la base navale di Guantánamo tra i nodi di più difficile risoluzione.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa