mercoledì, marzo 09, 2016
A metà tra la science fiction e il thriller, ricco di azione e di suspense ma all'interno di un'ambientazione fantascientifica, Soccer Town è il romanzo di esordio del nostro collaboratore, che ha già pubblicato diversi racconti in alcune antologie e ha vinto diversi premi letterari. 

Esordio letterario – se si escludono alcuni racconti – per Paolo Antonio Magrì, autore conterraneo del Commissario Montalbano e nostro collaboratore. Pubblicato da I Sognatori, Soccer Town è un Techo thriller: un po’ spy story, un po’ thriller, un po’ fantascienza. A seguire la recensione di Loredana Picci.

Soccer Town è un avvincente romanzo con tutti gli elementi importanti al posto giusto, all’interno di una solida cornice SF. Il protagonista (Daniel) conquista col suo carisma fin da subito il lettore, inevitabilmente incollato alla storia anche per le tante domande che le prime pagine pongono immediatamente. Paolo A. Magrì ha saputo imbastire, con mestiere, una trama complessa e ricca di eventi, misteri, personaggi, indizi, colpi di scena, ritardando la rivelazione degli snodi principali e puntando così al massimo coinvolgimento possibile, grazie anche ad un ritmo serrato.

L’autore è ingegnoso nel giocare abilmente con i meccanismi del techno thriller e mostra una fervida fantasia nel ricreare un mondo postapocalittico nel quale si esasperano tanto l’avidità di alcuni a spese della collettività quanto la divisione iniqua tra cittadini di “serie A” e non, tra popoli che contano e altri che non contano.
Nel leggere il romanzo il lettore vive la storia coi protagonisti, vede gli stessi luoghi, ascolta le stesse parole e capisce le stesse verità nello stesso momento... la storia diventa sua. Il piacere della lettura è assicurato. E il calcio cosa c’entra? È lo sfondo atipico, la “genialata”, il tocco di originalità conferito dal giovane autore conterraneo di Camilleri a un romanzo che vi terrà col fiato sospeso per più di 90 minuti. Leggere per credere.
di Loredana Picci


Cerimonia di premiazione al Premio di Letteratura Iadeluca

Dalla quarta di copertina:
Daniel Keaton ha tutto: gode di buona salute, conduce una vita agiata, è apprezzato dai suoi studenti e attrae fatalmente le donne. Tanti piccoli mattoni, sui quali ha edificato grandi certezze. Il 2 febbraio 2256 una visita inaspettata, però, fa crollare quel muro, mostrando le brecce celate dal tempo (rimorsi, incertezze, vecchi rancori) e finendo per trascinare Daniel – suo malgrado – in una spirale di eventi imprevedibili. Tra sparizioni, omicidi, ricatti e verità nascoste, la sua esistenza s’incrocerà a doppio filo con quella di Robert Konnor, star del calcio scomparsa misteriosamente due mesi prima. Ma chi è davvero Robert Konnor? Cosa aveva scoperto al momento di far perdere le tracce? E perché sua moglie ha tentato di contattare Daniel prima di uccidersi? Le risposte a queste domande si annidano nelle strade, nei palazzi e negli angoli inaccessibili di Soccer Town…

Il romanzo è reperibile online sul sito della casa editrice e sui maggiori bookstore (amazon, lafeltrinelli, libreria universitaria etc). QUI un corposo assaggio.

Tutte le info sulla pagina facebook del romanzo. Su youtube il booktrailer.
Puoi seguire Paolo Antonio Magrì su Twitter o Facebook

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa