martedì, marzo 15, 2016
Lo ha comunicato il presidente del Senato russo Viktor Ozerov. 

di Patrizio Ricci

A partire da oggi la Russia inizierà a ritirare la maggior parte delle proprie forze armate presenti in Siria.
Il presidente Putin nel corso del summit tenutosi ieri al Cremlino con i ministri della Difesa Shoigu e degli Esteri Lavrov, ha detto: "Credo che la missione del ministero della Difesa e delle forze armate russe in Siria sia terminata.
Ho ordinato di iniziare il ritiro di gran parte dei nostri militari, a partire da domani", ed ha auspicato che il gesto sia recepito come "un segnale positivo da parte di tutte le parti coinvolte nel conflitto".

La decisione è stata presa in prossimità del quinto anniversario dall’inizio della guerra: il 17 marzo 2011 avvenne la prima manifestazione di protesta a Daara, a chiusura della quale si segnalarono 7 morti tra le forze dell’ordine e 4 tra i manifestanti. In seguito, la rivolta armata sostenuta dalle forze regionali e dagli alleati occidentali per obiettivi geopolitici estranei alle mere rivendicazioni democratiche, si acutizzerà e dilagherà in tutto il paese.

L’intervento russo in Siria è stato richiesto dal governo siriano ed è iniziato il 30 settembre scorso. Nel corso dell’operazione di supporto compiuta dall’aviazione russa, sono stati riconquistati dall’esercito arabo siriano 10mila kmq di territorio e sono state liberate 400 aree abitate e un’area pari a 10mila chilometri quadrati di territorio.

Il presidente siriano Assad ha sostenuto l’iniziativa russa ed ha dichiarato che la decisione è stata presa "di comune accordo’’ e che ‘’Mosca manterrà una base aerea per controllare il rispetto del cessate il fuoco in vigore dal 27 febbraio scorso".

Gli Stati Uniti non hanno rilasciato commenti sull’iniziativa.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa