giovedì, aprile 07, 2016
Il mercato degli indossabili rappresenta ormai una solida realtà nella quale sempre più produttori han deciso di investire. Abbiamo assistito alla nascita degli orologi intelligenti e anelli, bracciali, collane, ma anche elettrodomestici che si interfacciano con i nostri smartphone. 

HDBlog - Grazie ad una richiesta di brevetto depositata Il Corea del Sud è emerso come Samsung stia sviluppando un sistema di lenti a contatto intelligenti. I progetti mostrano una lente a contatto dotata di un piccolo display, una macchina fotografica, un'antenna e diversi sensori che servono a rilevare i movimenti del nostro occhio, principalmente quando viene chiuso (ammiccare).

Il display inserito nella lente dialoga con un dispositivo esterno, uno smartphone, e proietta le immagini direttamente nell'occhio di chi la indossa.

L'idea sembra più interessante rispetto a quelle già sviluppate con i Google Glass o altri occhiali intelligenti, in quanto la lente permetterebbe la visualizzazione di una realtà aumentata più naturale e non limitata ad un piccolo display posizionato davanti all'occhio.
Ovviamente bisognerà aspettarsi che il dibattito sulla privacy si riaccenda notevolmente, considerando che con queste futuristiche lenti si avrà una telecamera completamente nascosta ed invisibile.

Questo non è l'unico progetto esistente per questo tipo di indossabili, infatti già Google e Samsung stessa avevano depositato diversi brevetti di questo genere. Sembra che, anziché lavorare sulla creazione di un prodotto reale, si stiano studiando dei concetti di lente a contatto intelligente , comunque utili e necessari per poter raggiungere la realizzazione del prodotto finale.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa