mercoledì, aprile 27, 2016
Il Riconoscimento per l’azienda perugina è arrivato all’interno della rassegna nazionale a Roma, a testimonianza di una continua ricerca della sperimentazione, mediante la tradizione.

di Dario Cataldo

Montefalco è il Comune principe del Sagrantino, la culla di una delle due Docg dell’Umbria. Il territorio però offre anche altro, come i vitigni in purezza nella Doc Colli Martani, che con l’espressione del Grechetto dell’Azienda Caprai, si è aggiudicata il premio di Miglior Bianco d’Italia agli Oscar del vino. Impegnata nel mantenere integre le peculiarità territoriali, ha ottenuto una valorizzazione frutto di un lavoro nel rispetto della sostenibilità ambientale.

La Cantina, fortemente radicata sul territorio sottolinea come con la vittoria : “Si chiude un capitolo importante nel percorso di ricerca dell'eccellenza qualitativa che da sempre ha ispirato l'azienda: storia, tradizione, anni di ricerca e sperimentazione e know how enologico si uniscono alla ormai chiara vocazione enologica del territorio". Inoltre, l’Azienda ricorda che la strada intrapresa è sempre stata ispirata alla "ricerca della massima espressione del territorio, l'utilizzo di tecnologie di produzione innovative e il supporto dei migliori tecnici del settore enologico”.

Limpido, dal colore giallo paglierino, il Grecante 2014 si caratterizza per l’intensità aromatica. Dai delicati profumi di frutta gialla – come la pesca – e varianti esotiche, ad accrescerne il valore sono i rimandi a nuance floreali – biancospino e fresia su tutti. La freschezza gustativa è la sua prerogativa, con un palato pieno e di lunga persistenza.

Il trimestrale affinamento in acciaio e altrettanto periodo – e oltre – in bottiglia, rendono il vino ideale per la pronta beva ma anche in prospettiva. Di fatto è ideale come aperitivo ma anche per abbinamenti con pesci e carni strutturate, che richiedono una degna spalla a supporto.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa