mercoledì, aprile 20, 2016
Nuova scossa sismica di magnitudo 6 nel Nord dell'Ecuador, mentre continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto di sabato, salite a 480. Incerto il numero dei dispersi.

Continua a salire il bilancio delle vittime del tremendo terremoto che lo scorso weekend ha colpito la zona costiera dell'Ecuador. Secondo gli ultimi dati del governo - che restano provvisori - i morti sono saliti a 433. Il ministro della Difesa, Patino, ha parlato di 231 dispersi e di 4.027 feriti; inoltre, secondo il viceministro degli Interni Fuentes, le persone scomparse sono circa 2.000.

Intanto è iniziata la conta dei danni causati dal devastante sisma che ha colpito il paese. Il governo ha valutato fino 3 miliardi di dollari i costi della monumentale ricostruzione post-sisma. «Sarà una lunga battaglia», ha detto il presidente Rafael Correa, che ha sottolineato come la cifra corrisponda a circa il 3% del prodotto interno lordo dell'Ecuador.

La Farnesina, infine, ha deciso di destinare un contributo di emergenza del valore di 500.000 euro a favore dei soccorsi nel paese. I fondi saranno devoluti alla Croce Rossa e a Mezza Luna Rossa.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa