domenica, maggio 08, 2016
Nel discorso d'apertura del Congresso il leader Coreano 33enne Kim Jong, in questo raro congresso cerca di rilanciare un consolidamento della propria figura come terzo leader della dinastia dei Kim dopo il nonno Kim Il.

Sung e il padre Kim Jong II. Kim Jong Un, il leader nordcoreano, ha definito la Corea del Nord come una potenza responsabile, che userà la forza nucleare solo se attaccata per prima e che punta alla crescita economica. E' l'essenza del "Byungjin", la dottrina di parallelo sviluppo dell'arsenale atomico e di quello economico, che fa da parola d'ordine del Congresso del Partito dei lavoratori coreani, in corso a Pyongyang.

Kim Jong Un ha affermato che la Corea del Nord "rispetterà fedelmente" gli impegni di non-proliferazione dell'arma atomica e, secondo il resoconto dell'agenzia di stampa ufficiale Kcna, ha sostenuto: "Come potenza nucleare responsabile, la nostra repubblica non utilizzerà un'arma nucleare se non sarà violata la sua sovranità da forze ostili e aggressive in possesso delle bombe atomiche".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa