giovedì, maggio 19, 2016
Di seguito le varie dichiarazioni raccolte da Facebook, di vari politici italiani  in merito alla morte del leader storico del partito Radicale, Marco Pannela.

Il presidende del Senato, Pietro Grasso:
Marco Pannella ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva. Dobbiamo moltissimo a quest'uomo forte e appassionato che, come accade raramente, è stato sempre stimato anche dai suoi avversari. Con lui se ne va un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili. Addio Marco.

Il presidente del Consiglio Renzi:"Pannella, un leone della libertà":
«Leone della libertà» «Un grande leader politico, il leader radicale che ha segnato la storia di questo paese con battaglie talvolta controverse ma sempre coraggiose e a viso aperto. Rendo omaggio a nome mio e del governo alla storia di questo combattente e leone della libertà». ". Così il premier Renzi commenta la morte di Marco Pannella.

Giorgia Meloni, candidata sindaco di Roma e fondatrice del movimento "Terra Nostra - Italiani":
Profondo dispiacere e cordoglio per la scomparsa di Marco Pannella. È stato un grande uomo, di cui spesso non ho condiviso idee e battaglie, ma che ho sempre stimato per tenacia e coerenza. L’Italia perde una voce libera di cui sentirà la mancanza.  

Beppe Grillo, lo descrive così:
Il Movimento 5 Stelle ricorda Marco Pannella, leader politico che ha fatto della democrazia diretta tramite referendum una delle sue battaglie di una vita. E attraverso la democrazia diretta è riuscito a portare a questo Paese importanti riforme civili. Diciamolo, anche quando non si era politicamente d'accordo con Marco Pannella non si riusciva proprio a pensar male di lui.  

Stefano Fassina, PD: Con grande dolore ho appreso della morte di Marco Pannella. Se ne va un uomo che ha scritto pagine importanti della storia del nostro Paese, protagonista indiscusso di battaglie civili e politiche per le quali tutti oggi dobbiamo dirgli grazie. Voglio stringermi in un abbraccio alla sua famiglia, ai radicali e alle persone a lui più care, con l'auspicio che il suo grande patrimonio di idee non vada mai disperso.

Don Giovanni D'Ercole, ricorda gli ultimi giorni di vita di Marco Pannella
Oggi è morto Pannella e tutti lo esaltano come un eroe forse esagerando non poco. Lo direbbe lui stesso, per come io l'ho conosciuto. Pochi però sono al corrente dei nascosti passi spirituali compiuti negli ultimi tempi. Grazie probabilmente alle preghiere di non poca gente, chi sa che non abbia ritrovato la stradina che porta a Dio? So per certo che i suoi ultimi giorni sono stati accompagnati dalla luce di Gesù crocifisso . Quello che avviene nel cuore di un uomo è sempre un mistero ancor più nella morte. Il resto é nelle mani di Dio e a noi tocca soltanto di continuare a pregare perché la carità più grande che possiamo fare a ogni persona che muore è aiutarla e imbroccare la porta giusta che conduce alla pace di Dio.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa