martedì, giugno 21, 2016
Evacuato il centro commerciale.Chiusa anche la fermata della metro davanti al centro. Interrotto il traffico nell'area transennata dalle forze dell'ordine. Il sospetto potrebbe essere uno squilibrato. Ieri, altro falso allarme sempre a Bruxelles per delle valigie sospette. Resta alta l'allerta terrorismo comunque invariata a 3 su una scala di 4.

Dall'alba di questa mattina e per alcune ore un allarme bomba ha interessato il centro commerciale "City 2", nel centrale boulevard Jardin Botanique di Bruxelles. Secondo i media locali, che riportano fonti della polizia, alle 5,30 un uomo ha chiamato la polizia minacciando di farsi saltare all'esterno del centro commerciale. L'autore della telefonata è stato arrestato: addosso aveva un finto giubbotto esplosivo.

Isolata l'area, mentre gli artificieri accertavano che nella struttura non fosse stato piazzato un ordigno. Il perimetro di sicurezza intorno a "City2" è stato gradualmente rimosso e la circolazione nella zona è ripresa.

Secondo i quotidiani belga l'arrestato avrebbe 26 anni, mentre la falsa cintura sarebbe stata riempita col sale. Al momento non viene interrogato, ma gli indizi indurrebbero a pensare che possa trattarsi dell'azione di uno squilibrato, o forse di un diversivo.

Un secondo sospetto è stato arrestato dalla polizia belga in un'auto ferma in rue Stephenson, vicino piazza Pavillon a Scaherbeek, quartiere settentrionale di Bruxelles, a due chilometri di distanza dal centro commerciale.

Immediatamente riunitosi il consiglio d'emergenza, il presidente Michel ha rassicurato, parlando di situazione "sotto controllo". Persiste, però, il clima di tensione alimentatosi in questi giorni da falsi allarmi bomba e perquisizioni a tappeto, l'ultimo culminato con 12 arresti lo scorso sabato. Il livello di allerta resta, dunque, a 3 su una scala di quattro gradi.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa