Chi siamo
La storia
La rivista giornalistica “La Perfetta Letizia” nasce nel 2005 come piccola pubblicazione locale distribuita negli ambienti diocesani e nei conventi francescani della città di Pisa. A partire dal febbraio 2007 la rivista migra su internet, dove è attualmente consultabile all’indirizzo www.laperfettaletizia.com. Il Direttore editoriale Fabio Gioffré ed il caporedattore Fabio Vitucci, adottando una linea editoriale ricca di temi ed originale in molti aspetti, hanno condotto Lpl ad occupare un ruolo di rilievo nel panorama delle testate giornalistiche cattoliche italiane. Nel corso del tempo il giornale ha aumentato il numero dei redattori e dei collaboratori producendo un notevole aumento di lettori. La Perfetta Letizia è da alcuni anni il primo quotidiano cattolico indicizzato su Google. Da quando il giornale è on line è stato letto da oltre 5 milioni e mezzo di persone.
La redazione
E’ attualmente composta da 10 redattori e 5 collaboratori, tutti esperti del mondo della comunicazione, ognuno con proprie peculiarità e campi d’interesse. Tutti i redattori appartengono alla “Free Lance International Press” (F.L.I.P.), un’associazione internazionale di giornalisti free lance la cui sede principale è a Roma. Il Direttore Responsabile del giornale è Virgilio Violo, Presidente della F.L.I.P. .
La linea editoriale
Sulle pagine di “La Perfetta Letizia” viene riservato ampio spazio ad argomenti relativi alla salvaguardia del creato, alla politica, a scienza e tecnologia, cultura e società come pure a notizie di cronaca giudiziaria, lotta alla mafia, cronache dal mondo e Medioriente. La casa editrice “Edizioni Paoline” affida ai redattori di Lpl la stesura di numerose recensioni di nuovi libri in uscita. I lettori del quotidiano possono trovare ampia varietà di argomenti anche tra i blog: uno è dedicato alla salute, poi un blog dedicato a cinema e spettacolo curato da Cristina Bianchino conduttrice e vice caporedattore del Tg5. Paolo Di Mizio cura un blog misto tra cronache, racconti ed esperienze di vita. Francesca Forcella, corrispondente Usa per il Tg5, offre ai lettori una ‘finestra’ sulle cronache Usa e fatti di costume e società d’oltreoceano. Il blog del magistrato Silvana Arbia offre invece una visione dell’Europa attraverso un’analisi critica di quanto accade a livello di leggi e diritti dei paesi dell’UE. Gli altri blog sono dedicati a varie tematiche di approfondimento e attualità. Il lavoro di tutti i redattori è svolto gratuitamente e su base volontaria, nella convinzione che tale impegno possa portare un contributo di qualità alla divulgazione giornalistica italiana. La linea editoriale, se pur generalista, preserva uno spazio rilevante dedicato alle news cattoliche in virtù dell’origine d’ispirazione cattolica e francescana del giornale.
Lpl oltre alla produzione di propri contenuti, gode di accordi con altre importanti testate, per la ripubblicazione di news. Tra le testate partner menzioniamo Radio Vaticana, Asianews, Città Nuova, Libera contro le Mafie, Green Peace, Green Report, Almanacco della Scienza - C.N.R., Youreporter News, Amnesty International, ed altre.
La Redazione di Lpl segue con attenzione tutte le crisi internazionali attraverso la pubblicazione di ‘breaking news’, approfondimenti ed interviste (anche in audio) realizzate spesso grazie alla collaborazione di nomi noti del giornalismo italiano. Inoltre Lpl è presente sui principali social network e gode di un proprio canale Youtube.
La Formazione
Dal 2011 Lpl ha stipulato una convenzione con l’Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, per lo svolgimento di tirocini formativi in ‘giornalismo on line’. Terminato il periodo di tirocinio alcuni studenti continuano la formazione ed il lavoro volontario sul giornale in qualità di collaboratori e redattori. Alcuni ex tirocinanti sono oggi associati della Free Lance International Press.