venerdì, novembre 23, 2007

s.o.s. Italia Viallaggi dei bambini

Prevenire l'abbandono affinchè ogni bambino del mondo possa crescere con la sua mamma, con la sua famiglia


Sostieni il progetto pollicino. Scarica il RID e invialo firmato via posta o fax
... Pollicino. Una favola? No, troppo spesso è una storia vera
Una tragica storia di abbandono che nasce in un contesto di povertà e di degrado sociale. A volte è la scelta di genitori che decidono deliberatamente di non occuparsi dei propri figli. Spesso è la storia drammatica di una mamma sola, di genitori disperati che scelgono come ultima spiaggia di abbandonare il proprio bambino nella speranza che qualcuno possa aiutarlo a sopravvivere, a mangiare... è a favore di questi genitori che abbiamo deciso di operare per salvare i bambini dalla strada, per porre rimedio al gesto estremo dell’abbandono, risultato dell’ignoranza, dell’indigenza e dell’incapacità di farsi carico di responsabilità troppo gravose.

Sostieni il “PROGETTO POLLICINO” con sole 8 euro al mese

Il tuo sostegno a partire da un minimo di 8 euro al mese ci consente di sostenere passo dopo passo tutti i servizi offerti dal Centro Sviluppo Sociale SOS. E, con ogni euro in più che aggiungi alla tua donazione ci permetti di offrire sempre di più, di salvare più bambini, di aiutare più mamme, più papà.
Il tuo aiuto è vita per un bambino che rischia l’abbandono... è vita con la sua mamma!
Più dai, più aiuti: con 8 e + scuola, con 12 e + salute, con 40 e + cibo
Con pochi euro al mese puoi offrire ad un bimbo un futuro nella sua famiglia.
Oggi puoi donare ai nostri bambini un “pezzo di pane” da poter sbriciolare per non perdersi lungo il cammino della loro vita.

Oggi, insieme ai Centri di Sviluppo Sociale SOS puoi fermare la tragedia dell'abbandono
Lo staff dei Centri di Sviluppo Sociale SOS individua le cause primarie del disagio, spesso si tratta di situazioni limite dove si associano problemi di tipo economico a quelli psico-sociali.
SOS opera integrando l’azione del Servizio di Assistenza Psico-sociale e degli altri servizi e predispone un percorso che passa attraverso:
1. incontri periodici con il Servizio di Assistenza Psico-sociale, che hanno lo scopo di accompagnare il beneficiario fuori dalla condizione di disagio in cui si trova;
2. acquisizione di competenze lavorative: per questo vengono tenuti corsi gratuiti di avviamento professionale adeguati alle esigenze locali; 3. inserimento guidato nel mondo del lavoro;
4. microcredito, con aiuti economici destinati ad essere restituiti, che consentano di avviare piccole attività.

Ma il Centro Sviluppo Sociale SOS svolge servizio di assistenza diurna per i bambini che restano soli mentre la mamma cerca un lavoro, mentre il papà svolge la sua attività.... Se si vuole che un bambino resti nella sua famiglia è necessario prendersi cura del suo mondo e i protagonisti di questo mondo d’affetti e di vita sono proprio i suoi genitori.

Perché PROGETTO POLLICINO?

Perché è una favola che parla di abbandono, di un abbandono generato dalla povertà e dalla disperazione. Perché è una favola con un lieto fine... Pollicino tornerà a vivere con la sua mamma, il suo papà e i fratellini.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa