venerdì, dicembre 28, 2007

Il nostro inviato in Cambogia prosegue il suo viaggio attraversando questa terra affascinante e ricca di bellezze. E' difficile ricevere quotidianamente i suoi reportage di viaggio a causa degli itinerari remoti e lontani dalla tecnologia che il nostro viaggiatore sta percorrendo.


Cambogia
Reportage di Nicola Messina
26/12/07

Stamattina levata alle ore 6.00 per raggiungere la Cascata di Bou Sraa, a 37 Km da Sem Monorom.
Non è molto semplice trovare un motociclista che ti offra un passaggio o comunque non senza aver sganciato 15 dollari. In effetti la strada non è molto confortevole. La Lonely Planet (guida tascabile) definisce questa strada come "una strada terribile che sembra essere stata tracciata dal diavolo in persona, uno dei peggiori tratti stradali della Cambogia".
E' in effetti un tratto duro da attraversare ma non così esageratamente come descritto. Io credo che gli autori della nostra guida questa strada non l'abbiano mai percorsa… Annoto che la cosa essenziale da portarsi dietro è una mascherina protettiva per il viso perché la polvere sollevata dai mezzi in transito è elevatissima. La cascata è davvero bella, ed è formata da un primo scalino di 10 metri circa e da un altro più spettacolare di 25. In cima alla cascata alcune donne ambulanti vendono ossa di animali e bottiglie di plastica contenenti una sostanza medicinale che purtroppo non sono riuscito a identificare.

Queste aree sono molto isolate e quando si attraversano bisogna essere consapevoli di possibili rischi di agguati e rapine. Ma la Cambogia come già vi accennavo è un paese tranquillo e sicuro... in ogni sua regione. Esorto i viaggiatori a non prendere alla lettera le notizie emanate dal ministero degli esteri italiano che spesso esaspera i rischi di un paese. In Italia uccidere sembra diventato un fatto comune, qui non lo è affatto.

Sono presenti 2 commenti

Anonimo ha detto...

salve, i reportage del vostro inviato sono molto interessanti. Complimenti per il vostro lavoro.
saluti, Paolo

Anonimo ha detto...

Bella davvero l'idea del Diario di Viaggio! E poi l'Asia è una terra misteriosa... Ma anche le foto pubblicate sono del vostro inviato?
Aspetto le prossime puntate.
Simone

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa