giovedì, luglio 10, 2008

L’appuntamento è per il 28 luglio. Il luogo è Santo Domingo, nello spledido e affascinante scenario della Repubblica Dominicana. E’ qui, infatti, che si svolgerà ChocoCaribe, il progetto di coesione sociale e produttiva sul cacao e sul cioccolato latinoamericano promosso e organizzato dall’ IILA (Istituto Italo Latino Americano) con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, e il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, dell’Ambasciata Italiana a Santo Domingo, del Ministero dello Sviluppo Economico e delle principali istituzioni pubbliche e private dominicane, quali la Commissione Nazionale del Cacao, il Ministero dell’Agricoltura, il Centro Esportazioni e Investimenti oltre alla Camera di Commercio Italo-Dominicana. Sono membri dell’IILA, oltre all’Italia, i 20 Paesi dell’America Latina, di cui ben 15 producono cacao. E’ per questo motivo che IILA promuove progetti come ChocoCaribe volti ad aumentare la capacità produttiva e lo sviluppo sociale dei piccoli produttori ed artigiani del cacao latinoamericani o di altri settori di primaria importanza.

Attraverso incontri di settore e corsi di alta formazione ChocoCaribe intende da un lato avvicinare i produttori di cacao dell’area Caraibica alle aziende italiane con l’ambizioso obiettivo di creare partnership commerciali e favorire il contatto con potenziali canali di approvvigionamento; dall’altro trasferire l’esperienza e l’arte dei cioccolatieri italiani per facilitare i produttori latinoamericani nel loro sforzo teso al miglioramento della qualità per adeguare i loro prodotti alle esigenze del mercato europeo.

Oltre a 15 aziende cioccolatiere italiane , parteciperanno al ChocoCaribe, i produttori di Repubblica Dominicana, Colombia, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama e Venezuela, paesi tra i principali produttori di cacao di alta qualità del mondo. Il programma dei 5 giorni prevede importanti appuntamenti tra cui: il seminario “Qualità, Competitività, Lavoro: tessendo reti dal cacao al cioccolato” che si terrà lunedì 28 luglio presso l’Hotel Jaragua con la partecipazione di personalità di Governo, istituzioni ed esperti del settore; l’incontro di cooperazione Economica tra i rappresentanti delle associazioni e delle cooperative di produttori latinoamericani e i rappresentanti delle imprese cioccolatiere italiane; il corso di formazione per i produttori di cacao sul miglioramento della qualità del prodotto attraverso l’ottimizzazione del processo produttivo; i corsi di formazione sugli “Elaborati di cioccolato di alta qualità: cioccolateria, pasticceria, gelateria”, durante i quali saranno coinvolti cioccolatieri artigiani italiani di grande prestigio, veri “Maestri del Cioccolato” ed esperti del cacao aderenti alla Fine Chocolate Organization, il movimento internazionale di cioccolatieri nato sotto l’egida dell’IILA per promuovere il cioccolato artigianale italiano di alta qualità e sviluppare una filiera corta del cioccolato.

ChocoCaribe si concluderà venerdì 1° agosto con una Tavola Rotonda di valutazione dei risultati raggiunti e di formulazione di proposte sui progetti e le prospettive future.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa